DOMANDE FREQUENTI

Enrico Colombo Real Estate si offre di gestire la vostra proprietà  affittandola a turisti da tutto il mondo con la formula degli affitti brevi. Ci prenderemo carico di tutti gli aspetti legati alla gestione: registrazione degli appartamenti negli appositi siti regionali e nazionali, pubblicazione e gestione degli annunci, riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno, comunicazione con gli ospiti, organizzazione del check-in e check-out, pulizia dell’appartamento e fornitura della biancheria. 

Si, ci sono 2 diverse opzioni. Da un punto di vista pratico il servizio offerto rimane identico: EC Real Estate gestirà tutti gli aspetti legati all’affitto del vostro immobile lasciandovi liberi da qualsiasi incombenza. Le due opzioni si differenziano da un punto di vista contrattuale e fiscale. 

  • A) AFFITTO e SUBAFFITTO: con questa modalità il proprietario si assicura una rendita garantita dal suo appartamento affittandolo a EC Real Estate che, come previsto dal contratto di affitto che verrà stipulato, avrà la possibilità di affittare a sua volta l’appartamento. Il proprietario incasserà mensilmente il canone di affitto da EC Real Estate.
  • B) PROPERTY MANAGEMENT: con questa modalità EC Real Estate gestirà interamente l’immobile per conto del proprietario. La rendita degli affitti spetterà al proprietario e EC Real Estate avrà diritto a un compenso (calcolato in percentuale sulla rendita) per il servizio che effettua.

Non c’è una soluzione migliore in termini assoluti. Ogni caso verrà valutato singolarmente con il proprietario in base alla sue preferenze e alle caratteristiche dell’appartamento per garantire un’ ottimizzazione dei guadagni.

EC Real Estate stipula per ogni appartamento in gestione una polizza assicurativa per coprirsi da danni causati da spiacevoli eventi come incendi e altri malfunzionamenti che possono causare danneggiamenti alla proprietà.  Siamo inoltre assicurati per la responsabilità civile verso terzi fino a un valore di 1.000.000 di euro. 

Un’impresa di pulizia professionale effettuerà le pulizie subito dopo il check out degli ospiti. In questo modo l’appartamento rimarrà sempre pulito e ordinato.

 Con l’opzione A (affitto e subaffitto) il proprietario riceverà il bonifico del canone di locazione entro il giorno 10 del mese successivo al mese di riferimento.
Con l’opzione B (property management) EC Real Estate incasserà gli importi delle prenotazioni e li verserà al proprietario sempre entro il giorno 10 del mese successivo, trattenendo il compenso concordato.

Siamo supportati da un team di professionisti legali e fiscali per assicurarci che tutti i nostri contratti rispettino le norme di legge.

Grazie a un rapporto di collaborazione con lo Studio Colombo Dottori Commercialisti, nostro partner, sarà possibile confrontarsi con un professionista per capire  quale sia la formula di gestione più adatta per ottimizzare le spese fiscali.

Ci impegniamo a minimizzare il nostro impatto ambientale limitando l’utilizzo della plastica, scegliendo prodotti per la pulizia sostenibili, incoraggiando la raccolta differenziata e fornendo ai nostri ospiti indicazioni su come muoversi in modo sostenibile. Ad esempio abbiamo scelto dei set di cortesia (shampoo e gel doccia) con contenitori in materiale completamente riciclabile forniti da un’azienda italiana che da sempre si impegna a rispettare il pianeta. Anche le bottiglie d’acqua che gli ospiti troveranno con piacere al momento dell’arrivo nel vostro appartamento sono realizzate in cartone completamente riciclabile.
Oltre all’attenzione per l’ambiente ci impegniamo a offrire un servizio di valore per tutti gli altri soggetti coinvolti. Il proprietario dell’appartamento potrà massimizzare i suoi ricavi e gli ospiti potranno vivere un’esperienza di alta qualità.

Attualmente siamo attivi nel centro storico di Venezia, a Bibione (VE) e a Lignano Sabbiadoro (UD), ma siamo ben felici di valutare qualsiasi altra proposta sul territorio italiano. 

Il team di EC Real Estate controlla tutti gli appartamenti dopo il check out degli ospiti. Se dovessimo trovare qualcosa di danneggiato apriamo immediatamente un reclamo tramite la piattaforma con cui è stata effettuata la prenotazione del soggiorno in modo da raggiungere un accordo con l’ospite per il risarcimento. Se questo non dovesse essere sufficiente interverrà la garanzia host di Airbnb che risarcirà i danni fino a un valore di 3.000.000 di euro. Nel caso l’ospite abbia prenotato con una piattaforma diversa da Airbnb e nel caso non sia possibile raggiungere un accordo per il risarcimento, EC Real Estate si prenderà carico degli interventi necessari a ripristinare lo stato originario delle cose. 
È sempre nostro interesse rimediare ad eventuali danni nel minor tempo possibile, in modo da poter sempre offrire un soggiorno eccellente a tutti i nostri ospiti. 

Certamente, forniamo a tutti i proprietari che ci affidano i loro appartamenti con la formula del property management l’accesso al nostro software con cui gestiamo gli appartamenti. In questo modo ogni proprietario potrà vedere, per il suo appartamento, le prenotazioni passate e future, il numero di ospiti che soggiornano, l’importo della prenotazione e una serie di statistiche costantemente aggiornate sull’andamento dell’appartamento.

Hai altre domande? Scrivi una mail a   info@enricocolomborealestate.com   e saremo di felici di risponderti con tutti i chiarimenti necessari!

CONTATTI

info@enricocolomborealestate.com

Viale Grigoletti 60/2, 33170, Pordenone (PN)